203.child.caves.0

. . . i luoghi riservati ai giochi per bambini – PARCO GIOCHI D’AVVENTURA per (73), LA CASA DEI BAMBINI (86), REGNO DEI BAMBINI (137) – e PARETI SPESSE (197) – Possono essere impreziosite da un dettaglio molto speciale.

* * *

I bambini amano stare in luoghi minuscoli, simili a delle tane.

Durante il loro gioco, i bambini cercano spazi simili a tane dove infilarsi, casse d’imballaggio, sotto i tavoli, in tende da campo, ecc (Per le prove vedi L. E. White, “The Outdoor Play of Children Living in Flats,” Living in Towns, Leo Kuper, ed., London, 1953, pp. 235-64).

203.child.caves.1

Essi provano a creare luoghi speciali per se stessi e per i loro amici –gran parte del mondo intorno a loro è “spazio degli adulti” e quindi si sforzano di ritagliarsi un luogo che è a scala di bambino.

Quando i bambini giocano in una tale “grotta” – ognuno di loro occupa circa mezzo metro quadrato; Inoltre, loro amano giocare in gruppo, perciò queste tane dovrebbero essere grandi abbastanza per accogliere gruppi formati da 3 a 5 bambini – dunque la sua superficie oscillerà tra 1,5 a 2,5 metri quadrati, aggiungendo circa 1,5 metri quadrati, per i giochi e la circolazione, otteniamo una dimensione di massima per le nostre tane.

Perciò:

Ovunque giochino bambini, attorno alla casa, nel quartiere, nelle scuole, costruite per loro piccole “tane”. Inserite queste tane in maniera naturale negli spazi, sotto le scale, sotto piani della cucina. Mantenete bassa l’altezza del soffitto –dai 75 ai 120 centimetri- e l’entrata molto piccola.

203.child.caves.2* * *

Costruite le tane giusto nella trama delle pareti – ISPESSIMENTO DELLE PARETI ESTERNE (211). Fate le porte molto piccole per adattarsi alle tane – una versione estrema di VANO RIBASSATO (224). . . .


fonte: A Pattern Language: Towns, Buildings, Construction” – Christopher Alexander, Sara Ishikawa, Murray Silverstein – Oxford University Press, 1977 – tradotto da Antonello ‘Martinez’ Gianfreda & Patrizia Filomena Giannoccaro