12 PROPOSTE PER RIVITALIZZARE IL TERRITORIO DI FASANO
« Animati da un forte amore per la propria città e per il proprio lavoro, gli architetti “condotti” di Studio Tesla abbracciano un’impresa che ha più il sapore di una missione che di un progetto. Sabrina, Patrizia e Antonello un giorno pensano ad un camper, a dei concittadini che sono amici da ascoltare, e ad una città che può essere rivestita delle idee di chi la abita, filtrate da metodi di progettazione che li mettano in grado di creare i propri spazi, nel rispetto dei luoghi, della natura e con le risorse economiche disponibili. Idee preziose per ricucire alcuni strappi che il tempo ha creato inevitabilmente in alcuni luoghi. »

Con il progetto “Paese mì, t’àggie penzäte i pénz…“, intendiamo promuovere il rispetto per il nostro territorio incoraggiando “buone pratiche” di vita cittadina, trasmettendo l’idea di territorio come risorsa e bene comune, rivelando la connessione tra uso delle risorse energetiche e l’abitare, con lo scopo di raccontare una migliore visione futura del territorio fasanese.

CON QUALE MODALITA’?
Porteremo il nostro studio di progettazione in strada, in un camper attrezzato allo scopo, e realizzeremo assieme a voi, gli unici veri esperti del proprio ambiente, 12 proposte architettoniche per rivitalizzare il nostro paese. In questa prima fase, ti chiediamo aiuto per individuare gli angoli della città di Fasano dove incontrarci e poter predisporre i tavoli di progettazione partecipata.

COME PUOI RICONOSCERE QUESTI LUOGHI?
Si tratta di provare a chiudere gli occhi e pensare a questi luoghi, e come ti senti quando sei lì. Puoi suggerire quei siti che chiedono di diventare luoghi accoglienti e successivamente intervenire per ripensarli. Con le tue idee possiamo farli tornare ad essere luoghi ospitali, dove fermarsi volentieri per incontrare gente, condividere tempo, idee ed emozioni.

Se ti piace quest’idea comunicaci la tua opinione: http://goo.gl/dI0lke

Antonello ‘Martinez’ Gianfreda
Patrizia Filomena Giannoccaro
Sabrina Giannoccaro